Come nasce Neppekobokk
Il Progetto Neppekobokk è nato con la volontà di costituire una struttura con finalità socio-sanitarie ed educative per le associazioni e i gruppi attivi su tutto il territorio del villaggio Koumpentum. L’obiettivo dell’associazione è perciò quello di creare un punto di riferimento e un luogo sicuro in cui, tutti coloro che ne hanno bisogno o che lo desiderano abbiano la possibilità di potersi vedere e confrontare in tranquillità, realizzando così un luogo al riparo dal sole nella stagione più calda e al riparo delle piogge nel periodo più freddo.
Pertanto, non si vuole solo far sì che il centro sia un luogo ad uso esclusivamente medico e sanitario, ma anzi si vuole incentivare l’utilizzo di questo spazio come luogo di scambio e di conoscenza, organizzando e progettando per il futuro lezioni di educazione ambientale, di riduzione allo spreco e lezioni sulle norme igienico-sanitarie da rispettare per evitare e ridurre la trasmissione di molte malattie, soprattutto tra i bambini.
La stesura di questo progetto è stata affidata ad un gruppo tecnico, che ha avuto come punto di riferimento i volontari che hanno attivamente partecipato alle missioni precedenti e le analisi dei dati e dei progetti già attuati già negli anni passati. Una parte del centro è già stata realizzata e la nostra volontà è quella di proseguire nella costruzione dei nuovi blocchi.
Il nostro gruppo ce la sta mettendo tutta e non vediamo l’ora di poter realizzare e toccare con mano il frutto dei nostri sforzi!